L'organigramma e il funzionigramma sono due strumenti fondanti dell'architettura aziendale che definiscono ruoli, funzioni e responsabilità delle risorse coinvolte.
In particolare, l'Organigramma definisce le responsabilità organizzative dell'azienda, rappresentando quindi un riferimento formale per descrivere l'organizzazione delle risorse umane e le loro responsabilità in termini gerarchici (chi risponde a chi).
L’organigramma aziendale rappresenta quindi in maniera chiara, precisa e specifica tutti i ruoli aziendali, le aree di pertinenza e quindi le relative responsabilità.
Il Funzionigramma, invece, definisce attività e funzioni delle risorse, rappresentando l'organizzazione in termini di Unità Operative (Uffici, Settori) in base alle funzioni svolte che non sempre coincidono con le responsabilità organizzative e le risorse.
Definisce in modo gerarchico le diverse funzioni aziendali a cui sono associati i gruppi di utenti e i diversi ruoli funzionali, quali ad esempio il firmatario, il vicario, la segreteria, il responsabile di procedimento, eccetera.
Questi ruoli funzionali vengono definiti all'interno dei Settori e sono associati ai ruoli propri dell'organigramma (responsabile, segreteria, utente), e sono associabili ai contenitori documentali di cui si ha la gestione diretta.
Per ulteriori approfondimenti sulla gestione in DocSuite, si rimanda agli articoli:
Commenti
0 commenti
Questo articolo è chiuso ai commenti.