Per facilitare la User Experience dell'utente è stata introdotta una nuova funzionalità nel Sistema, denominata "Versione del Classificatore".
Essa conterrà un numero progressivo di versioni del classificatore e in relazione tutte le voci di classificazione relative a quella versione. In questo modo è possibile visualizzare agevolmente il classificatore, in tutte le schermate del Sistema, in funzione della versione scelta.
La data di attivazione rappresenta la data di inizio validità di quella versione; nel momento in cui viene inserita una data di disattivazione (in fase di eliminazione della Versione), viene automaticamente creata una nuova versione del Classificatore con data di attivazione uguale alla data di disattivazione della versione precedente.
Ad esempio, se viene valorizzata la data disattivazione pari al 10/11/2016, allora il sistema automaticamente aggiungerà una nuova versione 2 con data di attivazione pari al 10/11/2016.
In sostanza, la versione del classificatore prevede semplicemente la numerazione progressiva dei titolari. Il suo scopo è puramente descrittivo, ovvero legare particolari momenti storici in cui l'ente o l'azienda revisiona nella sua interezza il classificatore.
L'accesso alle funzionalità del modulo avviene tramite la selezione della voce "Versione del Classificatore", nella sezione Tabelle del menu principale del Sistema (area A).
La selezione della voce di menu, apre la vista in cui l’utente può visualizzare le versioni dei Classificatori (area B).
La pagina contiene le seguenti informazioni:
- Versione: numero della versione del classificatore
- Note: commento libero dell’utente
- Data di Attivazione: data inizio utilizzo della versione del classificatore
- Data di Disattivazione: data fine utilizzo della versione del classificatore
L'utente può modificare solo la versione corrente, ovvero quella con data di disattivazione nulla o maggiore di oggi; le versioni disattivate non sono modificabili.
In area C sono visibili i pulsanti di azione. Le azioni consentite sulle Versioni sono:
- [Modifica]: apre una finestra di popup dove consente la modifica solo delle Note della Versione del Classificatore corrente
- [Elimina]: apre una finestra di popup dove permette di inserire la data di disattivazione per la Versione corrente, così facendo, si genera automaticamente una nuova Versione del Classificatore, che presenterà Data di Attivazione uguale alla Data di Disattivazione della versione precedente.
Impatto della funzionalità "Versione del Classificatore" sul Sistema
L'introduzione della funzionalità "Versione del Classificatore" incide su tutto il Sistema, in quanto in base alla data di attivazione della versione, il Sistema caricherà solo le voci di classificazione attive in quella data versione. Nel caso in cui si voglia visualizzare voci di classificazione contenute in versioni precedenti e quindi ormai disattivate, è possibile selezionare la versione scelta nel menu a tendina riportata nello stato del classificatore. Ora con le modifiche apportate è stato possibile rendere "governabile" tramite appositi filtri, la modalità di visualizzazione delle voci di classificazione.
Nella ricerca delle varie unità documentali, quali Pratiche, Protocollo, Serie Documentali, Archivi, Fascicoli e Atti, è possibile ora selezionare la versione desiderata nella maschera di "Selezione Classificazione", in base alla quale l’utente vedrà solo le voci di classificazione attivi della la versione selezionata.
Ricerca Protocollo
Ricerca Fascicoli
Ricerca Pratiche
Ricerca Serie Documentali e Archivi
Da come si può vedere dalle immagini, la versione del classificatore va ad incidere nelle ricerche di tutte le unità documentali. L'utente quindi potrà ricercare l'unità documentale scelta, visualizzando nella selezione della Classificazione solo le voci di classificazione riferite alla versione scelta.
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