Il Sistema permette, qualora l'azienda avesse attivato un account Posteweb, di inviare lettere, raccomandate e telegrammi dai protocolli per via telematica, integrandosi con il sito di Posteweb che fornisce questo servizio.
Tale funzionalità è disponibile solo per i protocolli in uscita ed è riservata a quegli utenti che possiedono i diritti per gestire le PEC sul contenitore.
Da Sommario di un protocollo, a piè di pagina, sono presenti i pulsanti:
- [Invia Lettera] - predispone l'invio con i dati del mittente, del destinatario e il documento, compreso eventuali allegati
- [Invia Raccomandata] - predispone l'invio con i dati del mittente, del destinatario e il documento, compreso eventuali allegati
- [Invia Telegramma] - predispone l'invio con i dati del mittente, del destinatario e il testo del telegramma; questa funzionalità non effettua l'invio del documento o degli allegati
Perché l'invio vada a buon fine, è necessario che i dati di Rubrica di mittente e destinatario siano completi.
Per attivare il pulsante [Invia] è necessario selezionare una voce dal menù a tendina "Account PosteWeb".
Le maschere di invio Lettera e Raccomandata si presentano identiche, a differenza della maschera di invio Telegramma, che richiede l'inserimento del testo del messaggio.
Configurazione Account PostWeb
All'interno del Sistema è possibile configurare più settori all'utilizzo dello stesso account PosteWeb;
questa suddivisione è utile in sede di resoconti sui costi del singolo Settore e per l'interrogazione degli invii telematici effettuati.
L’associazione AccountPosteWeb/Settore è gestita direttamente sul DB.
Posta Inviata e Costi
Sempre da menù, per i soli utenti configurati, è possibile accedere alle viste "Posta Inviata" e "Costi": la prima permette di interrogare gli invii telematici effettuati, filtrati per Settori; la seconda permette di visionare i consumi suddivisi per Settori e tipologia di invio.
Nella vista "Posta Inviata":
- in area A, è possibile valorizzare i filtri; in Account PosteWeb verranno selezionati i Settori a cui l'utente è abilitato;
- in area B, col pulsante [Esporta] è possibile estrarre l'elenco invii in formato Excel.
Nella vista "Costi":
- in area A, è possibile filtrare per periodo;
- in area B, è presente il pulsante [Esporta] con cui è possibile estrarre il prospetto dei consumi in formato Excel.
L'accesso alla vista "Costi" è possibile solo agli utenti Amministratori.
Commenti
0 commenti
Questo articolo è chiuso ai commenti.