Il sistema permette di effettuare ricerche sui Protocolli, utilizzando qualsiasi campo come richiesto dalla normativa. In aggiunta si può combinarla anche con la ricerca testuale all'interno dei “documenti elettronici” ottenendo un elenco di protocolli che contengono una o più parole specificate e che rientrano nei campi di ricerca indicati.
L’inserimento dei campi di ricerca gestiti dal sistema varia a seconda della loro tipologia.
Il campo data accetta i formati “ggmmaaaa” e “gg/mm/aaaa” oppure l’inserimento può avvenire mediante la selezione da calendario (icona ).
Il campo testo accetta una qualsiasi sequenza di caratteri (es. Categoria di servizio).
Il campo check accetta il click del mouse per le specifiche Sì/No (es. Tutte le parole).
Il campo lista ( ) accetta una qualsiasi voce selezionata dalla lista stessa (es. Contenitore).
Il campo apri-cartella (icona ) accetta una qualsiasi voce selezionata dalla struttura ad albero ad essa associata (es. Classificazione).
Per i campi Contatti e Classificazione, aventi strutture ad albero, il sistema permette di specificare o una voce radice, o una voce foglia. Nel caso di selezione di una voce radice, il sistema effettuerà la ricerca anche su tutte le voci appartenenti alla radice stessa (cartella e sottocartelle).
Il campo Oggetto, unitamente ai check Tutte le parole / Almeno una parola, assume rilevante importanza nella ricerca mirata usufruendo delle logiche di And/Or sulle parole indicate (‘azienda AND snc’ è logicamente diverso da ‘azienda OR snc’).
Terminato l’inserimento dei campi di ricerca desiderati dall'utente si prosegue con la visualizzazione tabellare dei risultati (pulsante [Ricerca]).
Per un buon utilizzo della ricerca mirata è consigliabile all'utente impostare i campi: Da data – A data, Contenitore, una parola nell'oggetto.
Commenti
0 commenti
Questo articolo è chiuso ai commenti.