Il Sistema permette di inviare un protocollo tramite un messaggio di PEC.
La funzionalità di invio PEC è resa disponibile sia per i protocolli in ingresso che in uscita, all'utente che detiene i permessi necessari; tale funzionalità viene richiamata usando il pulsante [PEC] presente nel Sommario di un Protocollo, a piè di pagina.
Una volta cliccato sul pulsante, si apre la pagina di invio Protocollo tramite PEC:
Nella finestra di Invio PEC troviamo le sezioni:
- Mittente: menu a tendina dal quale è possibile selezionare l’indirizzo che si vuole utilizzare per inviare il messaggio. La tendina è attiva solo se l’utente ha i permessi per gestire più di una indirizzo di posta elettronica certificata.
- Interoperabilità: icona di selezione che, se selezionata, rende la PEC interoperabile (questa opzione non è attiva per tutti gli utenti).
- Destinatari: area dedicata alla selezione di uno o più destinatari del messaggio. Tramite le icone a destra è possibile effettuare la selezione dei contatti, nelle varie modalità ( da Rubrica, Destinatario Manuale, da IPA, da Excel).
- Priorità: tramite un menù a tendina, consente di selezionare il livello di priorità della PEC
- Documenti del protocollo: consente di scegliere quali documenti del protocollo inviare e se si vuole mantenere il formato originale oppure convertirli in pdf.
- Allegati: prima di inviare il messaggio è possibile aggiungere o eliminare documenti da allegare al messaggio.
- Oggetto: campo oggetto del messaggio e-mail, già compilato con l’oggetto del protocollo selezionato
- Messaggio: campo testo libero per inserire un messaggio di accompagnamento ai documenti inviati. Nella finestra dell’editor sono presenti anche funzioni di formattazione del testo.
A PEC inviata, dopo un intervallo di tempo variabile, dipendente dai server di posta e dai tempi di lettura del destinatario, nel Sommario del Protocollo viene visualizzata la sezione "Messaggi PEC inviati" che indica quante PEC sono state inviate dal protocollo e, tra gli altri dettagli, i tempi di accettazione e consegna della PEC stessa.
Si noti che, in questo caso, l'oggetto della PEC è stato variato rispetto all'oggetto del protocollo.
Commenti
0 commenti
Questo articolo è chiuso ai commenti.