BiblosDS è il modulo di archiviazione documentale che lavora all'interno della DocSuite e che offre le funzionalità di conservazione digitale.
Durante il normale utilizzo della DocSuite sono registrati diversi documenti che sono poi utilizzati nei diversi ambiti di utilizzo della gestione documentale stessa. La frequenza dei contenuti documentali è elevata per quelli più recenti mentre decade nel tempo per quelli più vecchi.
Anche le politiche di backup e di disaster recovery vedono l'archivio corrente con esigenze maggiori di replica e messa in sicurezza dei contenuti, mentre l'archivio di deposito, essendo il sola consultazione ha esigenze più limitate. Queste osservazioni collegate alla possibilità nativa di BiblosDS di gestire diversi aree di archiviazione documentale (storage) per il medesimo archivio portano alla opportunità di introdurre un servizio dedicato allo spostamento dei documenti tra l'area corrente e quella di deposito.
Nella gestione di BiblosDS i singoli depositi documentali, nel caso ad esempio di uso di FileSystem, sono divisi in aree, ovvero directory che sono gestite in automatico sulla base delle configurazioni legate al numero di file presenti o dimensione complessiva dell'area. Quando un'area, presente nel deposito documentale corrente, viene chiusa, il servizio di Mover rileva l'evento e inizia a trasferire, in modo non rilevabile dall'utente finale, l'area nel deposito documentale di archivio.
Le configurazioni del Mover sono disponibili a livello di singolo archivio documentale ed è quindi possibile procedere ad una gestione separata delle logiche di spostamento per ciascun archivio.
Commenti
0 commenti
Questo articolo è chiuso ai commenti.