Modalità di archiviazione automatizzato delle fatture passive cartacee nella Docsuite:
il presupposto è che le fatture siano già state contabilizzate all'interno del software gestionale, quindi sono stati registrati tutti quei dati che devono essere presenti per poterle inserire nella DocSuite. i dati sono i seguenti:
- Numero Fattura
- Data Fattura
- Registro Iva
- Sezionale Iva (numerico, indica se è fattura passiva, nota di debito, ....)
- Anno Iva
- Protocollo Iva
- Partiva Iva
- Denominazione
dal gestionale ricavo tramite un export in Excel i dati sopracitati, che hanno un duplice scopo:
- generare le etichette barcode
- produrre o arricchire il file xml per l'import
generazione etichetta barcode
individuando i dati relativi a sezionale IVA, protocollo IVA e Anno IVA sono in grado di generare un numero univoco assoluto, quindi non avrò problemi di dati duplicati e potrò elaborare fatture di tutti i sezionali contemporaneamente. Stampando tramite una procedura questi dati genero dei codici a barre per ogni fattura(esempio: 012018142, dove 01 sta per fatture passive italia, 2018 l'anno e 142 il numero protocollo IVA del sezionale 01). questa etichetta viene attaccata sulla prima pagina di ogni fattura.
faccio la scansione dell'intero lotto.
con Fast Input vengono elaborate le scansioni e quindi avviene la separazione fra di loro tutte le fatture e vengono nominate secondo la logica di cui sopra, quindi avrò la fattura 012018142.pdf e via dicendo. volendo si puo' creare anche il relativo file xml contenente tale valore.
produrre o arricchire il file xml per l'import
sempre elaborando il file Excel estratto in precedenza dal gestionale vado a creare o arricchire i files xml che serviranno a popolare i metadati in Docsuite. quando avrò creato la coppia di file .pdf e .xml per ognuna fattura (anche in questo caso conviene nominarle con la logica SezionaleIVA&protocolloIVA&annoIVA onde evitare duplicati) di conseguenza procedo con Import delle fatture.
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