L’evoluzione del Sistema, attraverso i vari rilasci delle versioni 7 e 8, ha portato ad un numero sempre maggiore di diari specifici per soddisfare l'esigenza degli utenti di un'adeguata reportistica relativa alle attività da loro eseguite nel prodotto.
Si deve anche tenere presente che le azioni importanti da tracciare nel diario dell’utente sono diventate sempre più numerose: PEC, email, firme digitali anche in offline, distribuzioni e autorizzazioni, legate ai diversi moduli del Sistema (Collaborazione, Protocollo, Serie Documentali/Archivi, Atti, Pratiche, Fascicoli).
Queste premesse hanno condotto allo sviluppo di un nuovo Diario Generale (unificato) che sostituisce tutti i diari precedentemente utilizzati e consente di avere una visione d’insieme oppure, quando serve, di maggior dettaglio degli eventi registrati.
Il nuovo diario gestisce le seguenti categorie di evento:
- Protocollo
- Atti
- Pratiche
- Serie documentali
- PEC
- Posta elettronica
- Collaborazioni
Interfaccia
L’accesso alla schermata del Diario Generale avviene tramite la specifica voce inserita nella sezione Utente del menù principale del Sistema:
La finestra presenta:
- in area A l'area filtri in cui si impostano i criteri di estrazione
- in area B i pulsanti di navigazione (a sinistra) e di estrazione elenco (a destra) nei formati word ed excel
- in area C la griglia con l'elenco risultante dal filtro, con in testa le registrazioni più recenti.
Ogni riga consente l’accesso al sommario relativo all'entità selezionata.
Estrazione delle registrazioni
Attraverso l’impostazione di 3 criteri fondamentali si ottiene la visualizzazione desiderata.
Da/A: periodo di esecuzione dell’attività, al più 30 giorni; se viene inserito un lasso di tempo maggiore, si ottiene il seguente messaggio:
Tipologia: categoria dell’attività; selezionabile da un menù a tendina.
Oggetto: testo sintetico descrittivo dell’attività (in modalità “contiene”)
L’operatore deve premere il pulsante "Aggiorna visualizzazione" per ottenere l’elenco desiderato.
Consultazione elenco
Le registrazioni che soddisfano i criteri impostati vengono visualizzate nella sezione inferiore della schermata che riporta i dati salienti (LOG, Tipologia, Data/ora, Esito, Collegamento, Oggetto) e consente la navigazione tra le pagine in cui sono state raggruppate, tramite i pulsanti classici di navigazione ("Prima", "Precedente", "Vai", "Successiva", "Ultima").
Oltre a questi sono disponibili anche i comandi di esportazione in Word ed Excel della pagina corrente o dell’intera collezione di pagine estratte ("Esporta pagina", "Esporta tutto").
Log: consente l’accesso al dettaglio della registrazione (l’intero insieme di attività/eventi eseguiti da tutti gli utenti)
Nota: questa funzione risulta attualmente disabilitata, per questioni di riservatezza, e sarà oggetto di impostazione parametrica.
Tipologia: evidenzia la categoria di appartenenza della registrazione.
Data/ora: riporta i riferimenti temporali della registrazione.
Esito: evidenza lo stato di criticità della registrazione, in errore o incompleta.
Collegamento: riporta i riferimenti principali della registrazione (data, numerazione, soggetti interessati, … in relazione alla tipologia) e consente l’accesso al relativo sommario.
Oggetto: riporta la descrizione sintetica del contenuto della registrazione.
Esplosione dettaglio registrazioni
Nel caso al medesimo oggetto siano legate più attività, viene visualizzata normalmente una singola segnalazione con i riferimenti temporali della più recente (si veda nell’es.: Protocollo 18 del 13/04/2015 – 12.32.15)
la selezione dell’icona consente di espandere il dettaglio relativo alla registrazione di interesse:
Nell’esempio riportato in figura, l'espansione del dettaglio visualizza 8 righe, la più recente delle quali è la prima nell’elenco ed ha determinato, come detto, i riferimenti della registrazione principale.
Nota: rispetto al comportamento della selezione dell’icona Log, l’elenco ottenuto tramite il comando di espansione del dettaglio si limita a quanto eseguito da parte dell’operatore corrente e risulta inoltre influenzato dai criteri di visualizzazione impostati.
Commenti
0 commenti
Accedi per aggiungere un commento.