La funzionalità di PEC Protocollazione, è raggiungibile dal pulsante “Protocolla” presente nel sommario di una PEC in arrivo (si rimanda all'articolo “PEC Sommario” per ulteriori dettagli) e presenta una nuova veste grafica.
La finestra della funzionalità di Protocollazione PEC, come mostrato nell'immagine sopra, può essere suddivisa in 3 sezioni distinte:
- Dati generali della PEC.
- Modalità di utilizzo indirizzo del mittente da riportare nel protocollo.
- Elenco dei documenti presenti nella PEC da protocollare.
Nella lista dei documenti associati alla PEC è possibile selezionare quali file protocollare (check attivo o non attivo sulla casella relativa) e impostare quale sarà il file da inserire come documento principale nel protocollo (selettore esclusivo in corrispondenza del controllo ).
- Il primo documento selezionato verrà correttamente aggiunto e sarà inserito come documento principale del protocollo.
- Il secondo e il terzo documento selezionati verranno correttamente aggiunti come allegati del protocollo.
- L'ultimo documento (contenuto nel file zip soprastante, non selezionabile) non verrà aggiunto al protocollo.
Modalità di utilizzo dell’indirizzo del mittente
E’ possibile scegliere tra 3 modalità distinte di utilizzo dell’indirizzo del mittente:
- “Non riportare mittente”: Tale modalità non riporta il mittente della PEC nel protocollo. La scelta del mittente deve essere effettuata successivamente in fase di inserimento del protocollo.
- “Aggiungere contatto manuale”: Tale modalità riporta il mittente della PEC come contatto manuale nel protocollo. Una volta selezionata tale modalità è possibile vedere una anteprima del risultato nella voce “Mittenti” della pagina come da immagine.
- “Contatto da rubrica”: Tale modalità riporta il mittente della PEC recuperato dalla rubrica interna del sistema. Nel caso in cui la ricerca non presenti nessun riferimento e la PEC sia interoperabile, il contatto verrà creato automaticamente in rubrica dal sistema.
Nel caso in cui la PEC non sia interoperabile e il contatto non sia presente in rubrica, non verrà riportato nessun mittente nella finestra di inserimento protocollo.
Dopo le attività di valorizzazione effettuate sopra, è possibile eseguire click sul pulsante “Protocolla” dove il sistema si porterà sulla finestra di inserimento Protocollo con i campi precompilati (vedi PROTOCOLLO – Inserimento).
Commenti
0 commenti
Questo articolo è chiuso ai commenti.