Introduzione
Le Pubbliche Amministrazioni e gli Enti sono tenuti a garantire la libertà di accesso di chiunque ai documenti, alle informazioni e ai dati concernenti l'organizzazione, alle attività e le loro modalità di realizzazione (vedi decreto legge 14/03/2013 n.33)
Questa funzionalità è gestita all'interno del Sistema grazie al modulo Serie Documentali. Per le modalità di inserimento di una serie documentale, si veda l'articolo "Serie Documentali - Inserimento".
Il sito di Amministrazione Trasparente
La pagina principale del sito si apre con l'emblema della Repubblica Italiana, una breve spiegazione di cos'è l'Amministrazione Trasparente e il riferimento al relativo decreto legge e le istruzioni per l'utente.
A sinistra, nella colonna a sfondo verde, il menù con le voci principali.
Cliccando su una di queste voci, compare un sottomenù con altre voci "figlie":
Selezionando una di queste sotto-voci, si viene rimandati alla pagina di ricerca, che presenta, subito sotto il titolo, gli articoli in Primo Piano e dopo questi, la maschera di ricerca:
Cliccando sull'icona è possibile scaricare un file formato csv (editabile con Excel) con l'elenco di tutti gli elementi contenuti nella sezione.
A questo punto è possibile valorizzare i filtri di ricerca e premere sul pulsante [Cerca], oppure non valorizzare nulla e, premendo il pulsante [Cerca], viene restituito l'elenco di tutte le serie documentali inserite in quella voce.
Cliccando sull'icona , si entra nel dettaglio dell'elemento:
Sotto i dati principali della serie documentale, vengono mostrate uno o più righe quanti sono i documenti allegati a questa pubblicazione.
Cliccando sulla singola riga, si avvia il download del documento in copia conforme (formato PDF con segnatura):
Commenti
0 commenti
Questo articolo è chiuso ai commenti.