Fast Protocol Import è un tool esterno al Sistema, ma integrato con esso, che permette di protocollare massivamente una serie di documenti, in particolare fatture attive e passive.
Per questo motivo viene usato soprattutto da aziende private per la conservazione digitale della contabilità.
Questo tool viene installato sulla macchina dell'utente utilizzatore e, date le fatture nel doppio formato PDF e XML (eXtensible Markup Language), permette di protocollarle massivamente all'interno del Sistema.
Nel file XML sono contenuti i metadati necessari alla protocollazione della fattura, ovvero del file PDF prodotti dal gestionale utilizzato nell'azienda.
Tale XML deve essere formattato come segue:
In seguito, file PDF e xml devono essere copiati all'interno della cartella "Import": FPI pescherà da questa cartella le fatture da importare.
Una volta copiati i file dentro la cartella, avviare FPI per procedere alla protocollazione.
Da interfaccia FPI, selezionare la tipologia di documenti da importare e premere sulla funzione "Protocolla".
Il Protocollo di una della fatture appena caricate:
Il documento protocollato della fattura:
Gestione Fattura PA
La fatturazione nei confronti delle amministrazioni dello stato avviene esclusivamente in forma elettronica.
È la sola tipologia di fattura accettata dalle Amministrazioni che, secondo le disposizioni di legge, sono tenute ad avvalersi del Sistema di Interscambio.
La FatturaPA ha le seguenti caratteristiche:
- il contenuto è rappresentato, in un file XML, secondo il formato della FatturaPA. Questo formato è l'unico accettato dal Sistema di Interscambio.
- l' autenticità dell'origine e l'integrità del contenuto sono garantite tramite l'apposizione della firma elettronica qualificata di chi emette la fattura.
- la trasmissione è vincolata alla presenza del codice identificativo univoco dell'ufficio destinatario della fattura riportato nell'Indice delle Pubbliche Amministrazioni.
FPI gestiste le fatture PA in maniera particolare.
Una volta avvenuta l'importazione, infatti, si preoccupa di inviare in automatico (attraverso PEC) la fattura al Sistema di Interscambio (SDI).
Il Sistema provvederà poi ad "abbinare" le notifiche relative alla fattura nel sommario della fattura stessa.
La Fattura PA è identificata nelle viste di ricerca dall'icona .
Vista la loro particolarità, questo tipo di fatture sono consultabili da una serie di viste specifiche, oltre che dalla ricerca Protocolli.
Le viste disponibili sono:
- Consegnate a SDI - quelle fatture che sono state inviate via PEC al SDI e di cui abbiamo ricevuto la notifica di esito da parte di SDI
- Consegnate - quelle fatture per cui abbiamo già ricevuto la notifica di ricevuta consegna al destinatario
- Rifiutate - quelle fatture che sono state respinte dal destinatario della fatturazione
- Da Inviare - quelle fatture che devono ancora essere inviate
Di seguito, il sommario di una fattura PA con le notifiche di consegna e ricevuta e con la nota di accettazione da parte del destinatario:
Di seguito, il sommario di una fattura PA con le notifiche di consegna e ricevuta e con la nota di rifiuto da parte del destinatario:
Commenti
0 commenti
Questo articolo è chiuso ai commenti.