Il sistema permette la gestione delle pratiche attraverso la finestra di Visualizzazione e consente di eseguire le attività più importanti, che logicamente si dividono in 2 categorie principali: Raccolta documentale e Workflow.
La Raccolta documentale include le attività di :
- raccolta dei documenti informatici ed elettronici
- collegamento al protocollo informatico.
- collegamento al fascicolo.
- collegamenti ad atti e delibere.
Il Workflow include le attività di :
- consultazione/organizzazione della pratica.
- autorizzazioni di accesso alla pratica.
- annullamento/chiusura/riapertura della pratica.
- gestione della presa in carico (richiesta/richiamo/conferma/rifiuto).
La finestra di Visualizzazione si divide principalmente in 3 aree:
Area 1 : Gestione della pratica mediante 4 gruppi di funzioni (icone).
Area 2 : Consultazione visiva dell’organizzazione della pratica contenente i documenti (albero).
Area 3 : Finestra operativa (azione).
Il sistema permette di compiere azioni sulle pratiche utilizzando i 4 gruppi di icone disposti nell’area 1. Ogni icona rappresenta una determinata funzione. Le icone saranno visualizzate dal sistema secondo le logiche del flusso e le credenziali di accesso/visibilità dell’utente collegato, in questo modo saranno visibili ed attive, in ogni istante, solamente quelle icone per le quali è possibile compiere le azioni che le rappresentano.
Il sistema visualizza l’organizzazione della pratica nell’area 2 mediante una struttura ad albero. La struttura rappresenta quindi i vari step di workflow. L’utente ha quindi la possibilità di selezionare ogni singolo step per ottenerne il dettaglio. Il nodo principale rappresenta i dati della pratica.
Nell’area 3 vengono visualizzate, di volta in volta, le finestre operative delle azioni selezionate dall’area 1 e 2.
Area 1 : Gestione della pratica mediante 4 gruppi di funzioni (icone).
Icone in prima riga (Visualizzazioni della Pratica : Dati, Workflow, Autorizzazioni, Log)
Dati generali della Pratica |
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Visualizzazione WorkFlow |
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Visualizzazione dettaglio WorkFlow |
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Visualizzazione Dettaglio Assegnazione Utenti |
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Visualizzazione delle Autorizzazioni |
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Invia |
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Log |
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Legenda |
Icone in seconda riga (Modifiche sulla pratica: Dati, Stato, Autorizzazioni in copia conoscenza )
Aggiorna la Pratica |
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Autorizzazioni in Copia Conoscenza |
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Modifica dati della Pratica |
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Modifica Pubblicazione su Internet |
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Chiusura della Pratica |
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Annullamento della Pratica |
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Riapertura della Pratica |
Icone in terza riga (Cartelle : Gestione dell’ organizzazione della pratica)
Inserimento Cartella |
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Rinomina Cartella |
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Cancella Cartella |
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Elenco CheckOut |
Icone in quarta riga (Workflow : Richieste e Prese in Carico della pratica)
Richiesta di Presa in Carico |
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Richiamo della Richiesta di Presa in Carico |
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Presa in carico da Richiesta |
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Richiesta di Restituzione |
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Assegnazione Utenti |
Area 2 : Consultazione visiva dell’organizzazione della pratica contenente i documenti (albero)
La gestione ad albero della pratica rende semplice ed intuitiva la navigazione per estrarre i vari dati/documenti che la compongono, utilizza “icone parlanti” (vedi Legenda in prima riga) per meglio rappresentare il workflow, ad esempio risulta molto utile la visualizzazione organizzata o lineare che permette di verificare tutti i documenti inseriti nella pratica con relativa cronologia e step in cui sono stati movimentati.
Per organizzare anche visivamente la pratica si possono disegnare delle cartelle/sottocartelle senza limiti di nidificazione, in queste cartelle verranno poi “depositati” i documenti relativi con la possibilità di definire anche dei campi descrittivi quali oggetto, motivo ecc. che poi potranno essere utilizzati per le ricerche.
La struttura ad albero evidenzia i settori coinvolti ed il loro stato. La pratica può essere passata, con le relative autorizzazioni di richiesta/presa in carico, ad altri settori. Questo permette di movimentare la pratica senza dover necessariamente cablare un flusso di gestione. Con questa tipologia viene data massima rilevanza ai documenti contenuti e all’area collaborativa.
Con un click su una voce dell’albero il sistema aggiorna l’area 3 visualizzando un elenco di documenti che la compongono.
Area 3 : Finestra operativa (azione)
Il sistema rappresenta i documenti che compongono ogni singolo step del workflow (click su singola voce nell’area 2) mediante un elenco composto da diverse colonne (tabella).
La tabella che viene visualizzata può essere parametrizzata dall’amministratore per definire il numero massimo di documenti che vengono elencati e quanti devono essere visualizzati all’interno della singola pagina. Se l’elenco dovesse saturare i limiti della singola pagina compaiono i pulsanti per proseguire la navigazione con i successivi numeri ed eventualmente con i precedenti.
Per aggiungere documenti nello step del workflow si utilizzano i 4 pulsanti posti nell’intestazione dell’area 3, sotto ai quali il sistema evidenzia il settore che ha la presa in carico della pratica, relativo al singolo step corrente.
Azioni corrispondenti alle icone presenti nell'intestazione dell'Area 3
Inserimento Documento |
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Inserimento Multiplo |
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Inserimento collegamento al Protocollo |
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Inserimento collegamento al Fascicolo |
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Inserimento di un collegamento a Delibere/Atti |
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Assegnazione Utenti |
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