Il sistema permette di effettuare ricerche sulle pratiche utilizzando qualsiasi dato all’interno delle pratiche stesse.
La ricerca può essere estesa anche ai singoli oggetti come ad esempio il nome originale di un documento che è stato inserito all’interno della pratica.
L’inserimento dei campi di ricerca gestiti dal sistema varia a seconda della loro tipologia.
- Il campo data accetta i formati “ggmmaaaa” e “gg/mm/aaaa” oppure l’inserimento può avvenire mediante la selezione da calendario (tasto ).
- Il campo testo accetta una qualsiasi sequenza di caratteri (es. Numero di servizio).
- Il campo check accetta il click del mouse per le specifiche Sì/No (es. Tutte le parole).
- Il campo apri-cartella accetta una qualsiasi voce selezionata dalla struttura ad albero ad essa associata (es. Classificazione).
- Il campo Oggetto, unitamente ai check Tutte le parole / Almeno una parola, assume rilevante importanza nella ricerca mirata usufruendo delle logiche di And/Or sulle parole indicate (‘azienda AND snc’ è logicamente diverso da ‘azienda OR snc’).
Terminato l’inserimento dei campi di ricerca desiderati dall'utente si prosegue con la visualizzazione tabellare dei risultati (pulsante Ricerca).
Per un buon utilizzo della ricerca mirata è consigliabile all’utente impostare i campi: Da data – A data, Contenitore, una parola nell’oggetto.
Il sistema rappresenta i risultati di una ricerca mediante un elenco composto da diverse colonne (tabella).
La tabella che viene visualizzata può essere parametrizzata dall'amministratore per definire il numero massimo di pratiche che vengono ritornate dalla ricerca e quante devono essere visualizzate all'interno della singola pagina. Se la ricerca dovesse saturare i limiti della singola pagina compaiono i pulsanti per proseguire la navigazione con i successivi numeri ed eventualmente con i precedenti.
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