Il server che effettua la Stampa Conforme è possibile che venga intaccato dal virus Cryptolocker, che va a criptare tutti i file del pacchetto office, pdf, immagini e altro.
Ultimamente questi virus si stanno diffondendo tramite messaggi di tipo PEC. La PEC contenente il virus viene processata dal JeepService, e sul server dove gira tale servizio l'antivirus dovrebbe intercettare questi virus che possono essere sotto forma di allegati.
Nel caso in cui non ci riesca il messaggio PEC contenente il virus viene inserito nella Docsuite, e se un utente prova a visualizzarlo viene fatta la richiesta di conversione sul server di Stampa Conforme, e in questo momento il virus fa la sua comparsa sul quest'ultimo.
Ovviamente si sconsiglia, nel caso in cui non si sappia di preciso cosa possa contenere la PEC, di scaricare a livello client il messaggio originale della PEC. Se venisse aperto ovviamente si andrebbe ad intaccare il pc dell'utente.
Il virus come dicevamo viaggia come allegato ad una PEC, ma può essere presente come link ad una immagine presente nel corpo della PEC.
In quest'ultimo caso si consiglia di inibire la navigazione web del server di Stampa Conforme in modo tale che non si possa scaricare accidentalmente il virus.
Inoltre è sempre bene che il server di Stampa Conforme sia sottoposto a backup in modo tale che in caso di infezione un suo ripristino possa essere fatto con tempestività.
Commenti
0 commenti
Accedi per aggiungere un commento.