PDF/A è uno standard internazionale (ISO19005), definito come sottoinsieme dello standard PDF, appositamente pensato per l'archiviazione nel lungo periodo di documenti elettronici. Garantisce che il documento sia visualizzabile e venga riprodotto sempre allo stesso modo, anche a distanza di tempo e con programmi software diversi.
il requisito per ottenere questa riproducibilità nel tempo, è che i documenti PDF/A siano completamente "auto-contenuti": tutte le informazioni necessarie e sufficienti per la visualizzazione del documento devono essere incorporate nel documento stesso. Queste comprendono i contenuti (testi, immagini raster e grafica vettoriale), i caratteri, i colori e le informazioni. Un documento PDF/A non deve quindi fare uso di informazioni provenienti da fonti esterne (ad esempio il font del programma e collegamenti ipertestuali).
Altri caratteristiche di compatibilità con il PDF/A sono le seguenti:
- Contenuti audio e video sono vietati
- JavaScript ed invocazioni di file eseguibili sono vietate
- Tutti i caratteri devono essere incorporati senza limiti di copyright. Questo vale anche per quelli standard PostScript, come i caratteri Times o Helvetica
- Gli spazi dei colori sono specificati in modo indipendente dal dispositivo
- La crittografia è soppressa
- L'utilizzo di meta-dati standard è obbligatorio
Commenti
0 commenti
Questo articolo è chiuso ai commenti.