Di seguito sono elencati i software necessari per predisporsi ad un monitoraggio o deployment in Kubernetes:
- LENS ( https://k8slens.dev/ ): visualizzatore grafico di un cluster Kubernetes
- Studio 3T ( https://studio3t.com/download-thank-you/?OS=win64 ): tool grafico per collegarsi ad un'istanza di MongoDB per effettuare query
- kubectl.exe ( https://kubernetes.io/docs/tasks/tools/install-kubectl-windows/ ): programma a linea di comando, permette di effettuare operazioni su un cluster Kubernetes. Sebbene possa sembrare scomoda la linea di comando, si rivelerà molto fluida poichè si potranno deployare microservizi con un semplice ctrl+c ctrl+v dai readme degli applicativi.
Da posizionare in "C:\Windows\System32"
- Powershell 7 ( https://learn.microsoft.com/it-it/powershell/scripting/install/installing-powershell-on-windows?view=powershell-7.3#msi ): evoluzione del cmd di Microsoft ma, ad oggi, ultima versione e non installata automaticamente in Windows: integra già dei componenti per comunicare con Azure, comodi per il deploy in cloud
- Helm ( https://helm.sh/docs/intro/install/ ): gestore di pacchetti di kubernetes, consente tramite linea di comando di scaricare e installare dei componenti (necessari per il deploy di Docsuite) dentro al cluster kubernetes.
Da posizionare in "C:\Windows\System32"
- Azure CLI: ( https://learn.microsoft.com/it-it/cli/azure/install-azure-cli-windows?tabs=azure-cli ): tool a riga di comando per potersi collegare ad Azure e poterci interagire (es. per creare una risorsa)
- Visual Studio Code ( https://code.visualstudio.com/download ): editor di testo. E' preferibile usarlo al posto di notepad++ poichè permette di aver a portata di mano i file presenti in una directory. Inoltre, essendo i file di deploy presenti in DevOps, è possibile agganciare tale repository e aggiornare i contenuti dei file con un click (es: se gli applicativi aggiungono un comando ad un install step online, con un click possiamo riaggiornare il file nel nostro pc)
- Microsoft Azure Storage Browser ( https://azure.microsoft.com/it-it/products/storage/storage-explorer ): tool per navicare dischi e account di archiviazione in Azure. Permtte di cancellare il contenuto da tali storage
- JQ JSON Processor ( https://github.com/stedolan/jq/releases/download/jq-1.6/jq-win64.exe ): tool per fare il parsing di file json. Utilizzato negli step di deploy.
Da posizionare in "C:\Windows\System32"
- etcdctl ( https://github.com/etcd-io/etcd/releases/ ): tool a linea di comando per interagire con etcd (in pratica, il database con le informazioni del cluster). Necessario solo per fare backup di etcd.
Da posizionare in "C:\Windows\System32"
Commenti
0 commenti
Questo articolo è chiuso ai commenti.