Il Piano di Classificazione o Titolario è uno strumento di sedimentazione ordinata e razionale per organizzare e ricercare i documenti. Consiste nell’attribuire tutti i documenti prodotti, nel momento della loro formazione e acquisizione, ad una partizione del sistema di classificazione corrispondente alle materie o alle funzioni di competenza dell’organizzazione, al fine di inserire stabilmente i documenti medesimi nella corretta posizione logica e fisica dell’archivio corrente.
Il Titolario di classificazione è diviso in categorie, ognuna delle quali deve essere contrassegnata (ad esempio, da un numero romano o da una lettera).
Le categorie sono denominate Titolo, Classe e Sottoclasse.
La predisposizione di un Titolario è necessaria per smistare i documenti ai vari uffici che compongono un ente e per ricomporla, a fine anno, quando vengono recuperate le pratiche chiuse e trasferite nell'archivio di deposito. Il Titolario è necessario per l'archiviazione in Italia per tutti gli enti dotati di registro di protocollo, fin dalla circolare del 1º marzo 1897, n. 17100/2 (Circolare Astengo).
Commenti
0 commenti
Questo articolo è chiuso ai commenti.