Dato che un'utenza può essere abilitata all'accesso di diversi Azure di clienti, è bene conoscere la seguente terminologia per poter applicare poi i seguenti step.
Tenant: possiamo intenderlo come l'azienda in sè, definita in Azure. Viene referenziato con un ID (es 77009eff-c442-4d39-a775-f31373f74b60) e un dominio che termina con .onmicrosoft.com (es vecompsw.onmicrosoft.com)
Subscription: inteso come una regione del dominio. Concretamente, abbiamo clienti dove hanno una sottoscrizione solo per Docsuite e una solo per kubernetes e conservazioni
- in Powershell, lanciare questo comando per ripulire precedenti login fatti e partire da una situazione pulita
az account clear
- lanciare questo comando per effettuare il login in uno specifico tenant, a seconda del cliente su cui si sta operando. Aprirà una finestra nel browser per permettere il login (chiaramente l'utente deve essere abilitato a quel tenant)
az login --tenant <tenant name>.onmicrosoft.com
- dopo il login, settare la sottoscrizione col realtivo ID
az account set --subscription <subscription id>
- usare il seguente comando per visualizzare se si è nel tenant e subscription corretti
az account show
- collegarsi al cluster kubernetes. Considerare che <aks name> corrisponde al nome del cluster kubernetes (es "dgroove_dev") e <resource groups name> corrisponde al gruppo di risorse dentro cui il cluster è (es "dgroove.delivery.microservices.k8s")
az aks get-credentials -n <aks name> -g <resource groups name> --overwrite-existing
- utilizzare poi questo comando in qualsiasi momento per visualizzare il cluster a cui si è connessi (l'asterisco a sinistra) e in quale namespace di sta operando
kubectl.exe config get-contexts
Commenti
0 commenti
Questo articolo è chiuso ai commenti.